tostado tostado tostado tostado tostado




ROVERE FRANCESE





Si utilizza il rovere sessile (Quercus sessilis), considerato superiore per la sua grana fine e l'abbondante apporto di componenti quali la vaniglina e suoi derivati, i lattoni, i tannini, i fenoli volatili e le aldeidi. I tannini sono morbidi, trasparenti e trasmettono una sensazione di dolcezza mista ai sapori delicati delle frutta che persistono in bocca.


Si apprezzano spezie e mandorle tostate combinate a sapori di frutta rossa matura (nel caso del vino rosso) e note di pesca, frutti esotici e aromi floreali come il gelsomino e la rosa, in base alla varietà di uva (nel vino bianco). Tutti i nostri legni di rovere francese sono certificati PEFC.



ROVERE AMERICANO




Il rovere bianco americano (Quercus alba) ha ottenuto molti riscontri in quei paesi che sono i maggiori produttori di vino. A differenza del rovere francese, che deve essere tagliato, sfruttando solo il 20 o 25% del tronco, questo rovere può essere seghettato, risultando così più economico. La sua ossidazione più pronunciata e un rilascio di aromi più rapido aiutano i vini a perdere la loro astringenza e durezza più in fretta, rendendolo il legno favorito per gli invecchiamenti più brevi (dai 6 ai 10 mesi).


Il legno interagisce con la frutta in maniera armoniosa, offrendo una notevole varietà di aromi complessi, tannini morbidi e accattivanti. Il bouquet è leggero, con aromi di legno, chiodi di garofano, tabacco, pane tostato, caffè tostato e caffè combinato con sapori di lampone, mora e ribes propri della varietà di uva utilizzata.




ROVERE EUROPEO





Si definisce Rovere Europeo un mescolanza di roveri europei provenienti da Ungheria, Lituania, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia e Ucraina. è un legno di potenti aldeidi aromatiche dalle note balsamiche. Per la sua importante personalità è l'ideale per invecchiare vini che hanno nella propria origine una grande complessità.


Si potrebbe dire che in merito all'intensità si trova a metà strada tra lo slancio della barrique americana e la delicatezza di quella francese e da un po' di tempo ha iniziato a godere di un rinnovato interesse tra i produttori di vino che sono sempre in cerca di alternative nuove ed economiche.

Cerrar
Atrás

Av. Los Libertadores 53, Colina. Santiago, Chile.     Tel: +562 24600500